Pagine

venerdì 23 novembre 2012

Le Madrine di FiorGen- 24 novembre 2012 - Uffizi


LE MADRINE di FIORGEN


Cristina Acidini

Dal 1981 è funzionario storico dell'arte del Ministero per i Beni Culturali. Dal 2000 al 2008 è stata Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e dal 2006 è Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, con responsabilità generali di musei come Uffizi, Accademia, Bargello, Pitti ecc. e della tutela di tutti i tesori artistici di Firenze. Dal dicembre 2010 al marzo 2012 è stata anche Soprintendente ad interim dell’Opificio delle pietre dure di Firenze. E’ coordinatrice del progetto “Città del restauro” su mandato del Comune di Firenze attraverso la Fondazione “Firenze 2010”.E’ consulente del Consiglio d’Europa per le mostre.

 



Patrizia Asproni
Presidente Confcultura. 
Presidente Fondazione Industria e Cultura





Antonella Boralevi
Scrittrice e romanziera.Ha pubblicato 16 libri da Rizzoli e Mondadori, il suo nuovo romanzo esce nel gennaio 2013. E’ opinion leader su quotidiani e riviste (Donna Moderna, Oggi, Il Messaggero, AD) e nei più importanti talk show di Rai e Mediaset. Ha ideato e condotto i suoi personali talk show, da “Uomini” a “Film Dossier” a “Capitani coraggiosi” ,dal 2003 al 2011,sulle reti Rai,Mediaset e La7. Ha un blog ,www.boralevitime.ite un sito www.antonellaboralevi.it. E’ fiorentina e vive tra Parigi,Milano e New York




Giovanna Folonari




Consigliere della Fondazione Fiorgen Onlus dal 2010. Segue l'azienda di famiglia Tenute Ambrogio e Giovanni Folonari. E' stata Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Firenze dal 2004 al 2009.




 
Alba Donati Franceschini
Nasce a Lucca. Ha condotto insieme a Sandro Paternostro la trasmissione Diritto di Replica di RAI 3. Ha collaborato con Radio Rai 3 e ha curato numerosi convegni letterari, tra cui Il canone oscillante. La letteratura italiana degli ultimi trent’anni (Palermo, 2004) e La scena di Garboli (Viareggio, 2005). Ha ideato, insieme a Massimo Onofri, Emanuele Trevi e Silvio Perrella, il progetto Costellazioni italiane: libri e autori del secondo novecento (Lucca,1999). Ha pubblicato due libri di poesia: La Repubblica contadina (City Lights, 1997 premio Mondello Opera Prima e premio Sibilla Aleramo) e Non in mio nome (Marietti, 2004, Premio Diego Valeri, Premio Pasolini). Ha curato insieme a Paolo Fabrizio Iacuzzi Il Dizionario della libertà con scritti di Todorov, Pamuk, Yehoshua, Bauman, T.B. Jelloun e altri (Passigli Editori, 2002) e Poeti e scrittori contro la pena di morte (Le Lettere, 2001). Ha curato il volume che raccoglie tutte le poesie di Maurizio Cucchi (Oscar Mondadori, 2001). Ha curato con Maurizio Maggiani il Festival “Il Canto del mondo”, dedicato alle tradizioni orali. Ha fondato a Firenze con Lea Codognato, lo studio Davis & Franceschini che si occupa di uffici stampa per cultura, arte, editoria.


 






Stefania Ippoliti
fiorentina, responsabile Mediateca e Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana

Nessun commento:

Posta un commento