Pagine

martedì 2 novembre 2010

Eugenio Brega

L’autore ci vuole raccontare il dramma del genere umano sconvolto dal passaggio di uno di quei flagelli, che egli stesso costruisce, gettandoci poi, in una profonda solitudine.


Eugenio Brega
Esplosione
olio su cartone, 40x50

3 commenti:

  1. Il dramma umano dell'autore è evidenziato dall'opera esposta attraverso i colori cupi, e lo sguardo rivolto verso il gruppo umano denota una speranza verso ciò che ormai non esiste più ma può essere recuperato.

    RispondiElimina
  2. Immagine tanto semplice quanto efficace.
    La violenta espansione della propria mente ne fa esplodere la testa in rapide schegge di colore, che, nel loro proiettarsi, divengono “dolorose” figurette umane.
    Condizione umana, intrinseca e costituente, ma percepita anche come oppressiva e insostenibile. Un’esplosione straziante, ma liberatoria.

    RispondiElimina
  3. “L’esplosione” deve rappresentare un passaggio molto significativo all’interno dell’intera ricerca artistica dell’autore; un punto di svolta e di rottura. Quando si riescono infatti a costruire messaggi così “forti” si determina giocoforza, un prima e un dopo; la storia fin lì narrata, pur restando fondamentale diviene di colpo, superata, polverosa. Il dipinto “l’esplosione” sa essere, al contempo e con piena autorità; “Un fine e inizio capitolo”.

    RispondiElimina