Pagine

martedì 4 dicembre 2012

Donatella Russo - La Gola del Merlo 6 dicembre Lyceum Firenze

Lettura con immagini da 'La gola del merlo' di Primo Conti al Lyceum di Firenze
Il reading di Donatella Russo, in calendario il 6 dicembre e a ingresso libero, chiude un ciclo dedicato alle parole scritte degli artisti che esposero negli anni Trenta nello storico club culturale femminile.

La prima mostra futurista a Firenze, la figura di Petrolini, quella di Pirandello e il “collega” De Chirico. Sono i soggetti di alcuni dei brani da 'La gola del merlo', l’autobiografia pubblicata nel 1983 da Primo Conti (Firenze 1900 – Fiesole 1988), che saranno letti da Donatella Russo, con l’accompagnamento di immagini a cura di Daniele Morandi, giovedì 6 dicembre alle 17 al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48).
«Tra cronaca e storia - sottolinea la scheda del catalogo online Pickwick -, queste memorie di uno dei protagonisti della cultura italiana del Novecento s’aggirano nell’autobiografia ma costantemente la superano per la ricca serie di rapporti, d’incontri, di corrispondenze con gli altri protagonisti massimi, non solo italiani, se è vero che ad ogni pagina s’incontrano i nomi di Marinetti o di Boccioni, di Picasso o di Apollinaire, di Ungaretti o di Guillén, in un diagramma che va dai primissimi anni del Novecento (Primo Conti è già alla ribalta avanti la prima guerra mondiale, nei suoi quattordici o quindici anni) fino agli anni Ottanta».
Il reading chiude il ciclo dedicato alle parole scritte degli artisti che esposero e frequentarono negli anni Trenta il primo club culturale femminile italiano (fondato nel 1908): un progetto a cura della presidente della sezione Arte del Lyceum fiorentino, Aurora Nomellini.
Il ciclo rientra nella rassegna “Gli anni Trenta al Lyceum di Firenze e i valori della contemporaneità” che ha avuto il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Per informazioni, Mirka Sandiford, tel: 055-3249190 (mattina)

Nessun commento:

Posta un commento