Pagine

mercoledì 17 aprile 2013

Maria Maddalena Frescobaldi Capponi - 18 aprile - Firenze

Convegno  istituzionale per la  riscoperta della figura di 

Maria Maddalena Frescobaldi Capponi 

giovedì 18 aprile 2013 dalle ore 14,00 alle ore 18,30 presso l'Auditorium del Consiglio Regionale (Via Cavour 4 - Firenze).

Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, oltre che la madre di Gino Capponi,  è l'ispiratrice dell'Ordine delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce.  Le  suore di San Paolo della Croce ormai sono presenti  in tutto il mondo con le loro case aperte ai sofferenti, ai bambini e in modo particolare alle giovani donne. Mi è sembrato giusto porre l’attenzione sulla figura di  Maria Maddalena Frescobaldi Capponi  in quanto non sufficientemente  conosciuta e ricordata anche nella sua stessa Firenze.   Una donna che ha vissuto la storia del suo tempo in modo completo: madre, educatrice, fondatrice di una banca, ispiratrice di un ordine religioso femminile. Una donna per i suoi tempi di straordinaria modernità.

Una donna ancora attuale, come esempio, per le donne di oggi  e di domani.

 

Dalla nostra terra, dove è stato piantato il seme della carità da Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, è nato un grande albero che ha dato tanti frutti di amore, di solidarietà e di giustizia per molti esseri umani in ogni angolo della terra.

Nessun commento:

Posta un commento