Pagine

venerdì 3 gennaio 2014

Gianfranco Gensini - Arte per la Ricerca FiorGen IX ed.

"Ottantuno opere di altrettanti artisti. Basterebbe l’alto numero di adesioni a significare la bellezza di “Arte per la Ricerca”, l’asta benefica a favore di FiorGen Onlus giunta alla sua IX Edizione. Basterebbe soffermarsi su questo numero – ottantuno – per rendersi conto di quanta partecipazione, vicinanza, solidarietà sia stata espressa verso l’iniziativa che – come ogni anno – mira a raccogliere fondi perché siano destinati alla ricerca biomedica, all’applicazione farmacologica, al sapere scientifico.
L’invito è a sfogliare il catalogo, a renderselo vivo allo sguardo, a passarlo in rassegna con attenzione perché se ne apprezzi in pieno il contenuto artistico: forme, colori, materiali diventano così uno splendido racconto per immagini e – questo racconto – assume fattezze ogni volta diverse e, tuttavia, sempre di gran pregio. Sfiorate con gli occhi ogni singola opera, soffermatevi a notarne i particolari, contemplate ciò che la caratterizza poi – vissuto il piacere dell’immaginazione e della scelta – riflettete sul valore ulteriore di queste pitture, di queste sculture: hanno la natura del dono, del gesto solidale, dell’offerta generosa. La creatività diventa così un appello: all’attenzione, alla partecipazione, alla sensibilità, perché sia possibile – per FiorGen – proseguire il proprio impegno, il proprio studio, le proprie ricerche.
Io ho quel che ho donato” scrisse D’Annunzio. Le sue parole, utili a ricordare quanto si riceva col gesto di dare e quanto si ottenga quando si sceglie di offrire, mi permettono di ringraziare quanti hanno già donato la propria creatività, il proprio lavoro, i propri spazi, il proprio tempo ad “Arte per la Ricerca” e, parimenti, di esprimere anticipatamente la mia gratitudine a quanti doneranno prendendo parte all’asta benefica.
Grazie."

Gianfranco Gensini
Presidente Fondazione Farmacogenomica FiorGen Onlus 

Nessun commento:

Posta un commento