Pagine

sabato 12 gennaio 2013

Lyceum - CONCERTO DEL TRIO RUTA – CECCANTI – FOSSI - 14 gennaio Firenze

CONCERTO DEL TRIO RUTA – CECCANTI – FOSSI
Si svolge lunedì 14 gennaio al Lyceum Club Internazionale di Firenze.
 


Una rara occasione di ascolto della trascrizione autografa per violino, violoncello e pianoforte di Beethoven della sua ‘Seconda Sinfonia in re maggiore’, op. 36, e di due composizioni del 2007 di Arvo Pärt e György Kurtág.
E’ anche questo il concerto in programma lunedì prossimo, alle 17, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48), con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un appuntamento che ha tre protagonisti di assoluta eccellenza quali il violinista Alberto Maria Ruta, il violoncellista Vittorio Ceccanti e il pianista Matteo Fossi.
Organizzato grazie al sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dalla sezione Musica del Lyceum fiorentino presieduta da @Eleonora Negri (vicepresidente Irene @Weber Froboese), il concerto del trio @Ruta – @Ceccanti - @Fossi, che alterna musiche dell’800 a musiche dei giorni nostri, rientra nella rassegna “Gli anni Trenta e i valori della contemporaneità”, patrocinata da Provincia, Comune e Quartiere 1.


«Cominceremo – spiega Eleonora Negri - con gli stupendi ‘Fantasiestücke’ op. 88 di Robert Schumann, per poi assaporare la qualità di scrittura di "miniature" scritte nel 2007 per questo ensemble da due grandi compositori contemporanei: Arvo Pärt (‘Scala cromatica, Trio piccolo’) e @György Kurtág (‘La ligatura di Balint Varga’)». La conclusione del programma, come già scritto, riserva la «notevole sorpresa» della ‘Seconda Sinfonia in re maggiore’ op 36 di Ludwig van Beethoven nella trascrizione autografa per violino, violoncello e pianoforte».
Per informazioni, @Mirka Sandiford, tel: 055-3249190

Nessun commento:

Posta un commento