Pagine

sabato 20 ottobre 2012

Firenze: Panorama Arti Visive - Rassegna di arte contemporanea - 22 ottobre

Firenze: Panorama Arti Visive - Rassegna di arte contemporanea 
22 Ottobre  - 5 Novembre 2012 
Ideal Firenze, Via Il Prato 4/b, Firenze
                       Inaugurazione: lunedì 22 Ottobre ore 18

S’inaugura lunedì  22 ottobre alle ore 18 il terzo appuntamento espositivo di “Firenze: Panorama Arti Visive”, rassegna artistica che si svolgerà fino a luglio 2013 nei locali dell’Ideal Firenze, in via Il Prato 4.

Ideata e diretta dal giornalista Fabrizio Borghini con la collaborazione di Daniela Pronestì, la rassegna si propone di raccontare l’arte contemporanea attraverso una serie di appuntamenti in cui la presenza di differenti linguaggi artistici porrà in essere un intreccio di suggestioni visive, stili e tecniche tra modernità e
tradizione. In mostra le opere di Roberto Ciabani, Fulvia Ferroni, Silvia Menicagli, Anna Napoli, Stefano Martelli, Viola Mura, Andrea Tirinnanzi, Luigi Viti, artisti che spaziano dal paesaggismo alla figurazione fantastica, dal realismo simbolico all’iperrealismo, passando attraverso il recupero di repertori ispirati alla tradizione o maturati meditando le conquiste espressive della pittura nel secolo scorso.

Sede dell’evento la storica Rotonda Barbetti al centro di via Il Prato, costruita nel 1847 come sede del Ciclorama, tipo di intrattenimento popolare in voga tra XVIII e XIX secolo, consistente in una stanza circolare con le pareti coperte da un disegno di una veduta a 360°, tale da ricreare l'illusione di un paesaggio che circondava lo spettatore. Nel 1863 fu acquistata da Angelo Barbetti che la trasformò in uno stabilimento per la produzione di mobili e ebanisteria, attività che lo rese celebre in Italia e all'estero.
Attualmente la struttura ospita  l’Ideal,  bistrot e wine bar che unisce all’eleganza della sede la ricercatezza dei menù proposti ai suoi clienti.

Presente all’inaugurazione il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.

La mostra si protrarrà fino al 5  novembre 2012 e sarà visitabile negli orari di apertura del locale (Lun  - Giov  7.00 / 24.00, Ven -Sab  8.00 / 2.00).

L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Toscana Tv.

Per info: danielapronesti@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento