Pagine

mercoledì 17 ottobre 2012

Giacomo #Durazzo - 18 ottobre - #Lyceum - Palazzo Giugni - #Firenze

 
UN LIBRO SU GIACOMO DURAZZO: 
SE NE PARLA AL LYCEUM DI FIRENZE

A presentarlo il 18 ottobre a Palazzo Giugni 
l’autrice Angela Valenti Durazzo. 
Ingresso libero.

Corrispondente di Voltaire, librettista e organizzatore di spettacoli che valorizzò il compositore tedesco Gluck e accolse il giovane Mozart alla corte degli Asburgo: Giacomo Durazzo (Genova 1717 – Venezia 1794) è stato uno degli esponenti di maggior spicco della grande famiglia genovese dei Durazzo, che era originaria dell’Albania e ha dato a Genova dal XIV secolo in poi ben 9 dogi (fra cui suo fratello Marcellino).
A lui è dedicato l’appuntamento di giovedì 18 ottobre, alle 17,30, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48), a cura della compianta presidente Maria Grazia Beverini Del Santo e di Elisa Acanfora, professoressa di Storia dell’arte all’Università della Basilicata: la presentazione del libro ‘Il fratello del doge: Giacomo Durazzo, un illuminista alla corte degli Asburgo tra Mozart, Casanova e Gluck’ di Angela Valenti Durazzo (Massetti Rodella Editori 2012) da parte dell’autrice stessa, che sarà introdotta da Elisa Acanfora e Mirka Sandiford, presidente ad interim del Lyceum fiorentino.
Giacomo Durazzo fu ambasciatore di Genova nella Vienna di Maria Teresa d'Austria e fu uno dei personaggi chiave della sua straordinaria vita culturale. In corrispondenza con Voltaire, autore di libretti, organizzatore di concerti e di spettacoli teatrali, Giacomo Durazzo fu colui che a Vienna valorizzò il genio del compositore tedesco Christoph Wilibald Gluck (Erasbach 1714 – Vienna 1787) e che accolse a corte il giovane Wolfgang Amadeus Mozart con il padre Leopold. Fu segretario privato di Maria Teresa e fu poi nominato ambasciatore imperiale a Venezia. Creatore del primo nucleo dell'Albertina di Vienna, a lui si deve anche la più importante collezione di manoscritti vivaldiani.
Ingresso libero.
Per informazioni, Mirka Sandiford, tel: 055-3249190

Nessun commento:

Posta un commento