Pagine

mercoledì 14 novembre 2012

Lyceum - READING DI DONATELLA RUSSO - 15 novembre - Firenze


READING DI DONATELLA RUSSO DA ‘AMICI VISTI DA VICINO’ DELLA PITTRICE LEONETTA CECCHI PIERACCINI
Si tiene il 15 novembre al Lyceum Club Internazionale di Firenze e prevede immagini di accompagnamento a cura di Daniele Morandi.

La pittrice Leonetta Cecchi Pieraccini è il soggetto della seconda tappa del ciclo di reading di Donatella Russo con immagini di Daniele Morandi dedicato alle parole scritte degli artisti che esposero e frequentarono il Lyceum Club Internazionale di Firenze negli anni Trenta del ‘900: l’appuntamento è giovedì alle 18 nella sede del club a Palazzo Giugni (via Alfani 48), ingresso libero.
Moglie di Emilio Cecchi e allieva di Fattori che espose al Lyceum di Firenze negli anni Trenta, come è testimoniato anche da un opuscolo dell’epoca presente nella mostra documentaria “Gli anni Trenta al femminile” in corso al Lyceum, «Leonetta Cecchi Pieraccini – spiega Aurora Nomellini, presidente della sezione Arte del club che organizza il ciclo - negli anni ’50 scrisse un libro intitolato ‘Amici visti da vicino’, in cui ricordava il mondo e le persone da lei frequentate». Fra queste vi sono anche, oltre al maestro Fattori, Dino Campana e Spadini; e nel corso dell’appuntamento di giovedì saranno letti brani di quel libro in cui si parla proprio di loro. Ma non è tutto, verrà recitato con la proiezione di immagini anche qualche brano in cui si parla di sua nonna Leonetta e del nonne Emilio dal libro ‘Persone speciali’ di Masolino d’Amico.
Il ciclo rientra nella rassegna “Gli anni Trenta al Lyceum di Firenze e i valori della contemporaneità” che ha avuto il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Per informazioni, Mirka Sandiford, tel: 055-3249190 (mattina)

Nessun commento:

Posta un commento